Impianti di riscaldamento

Ricevi più preventivi per l'istallazione e la manutenzione di climatizzatori e condizionatori nella tua città!

Imprese specializzate nel campo del trattamento e depurazione aria ed acqua ti contatteranno proponendoti le loro migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Impianti di riscaldamento

Ogni qual volta si avvicina la stagione invernale c’è la necessità di provvedere alla manutenzione degli impianti di riscaldamento. Un’operazione essenziale per garantire da una parte la perfetta funzionalità dell’impianto – e quindi migliorare la qualità della nostra vita in casa durante i mesi più freddi dell’anno – e dall’altra la sicurezza dell’abitazione. Ciò vale anche la delicata fase di progettazione ed installazione dell’impianto.

Per provvedere alla installazione e manutenzione impianto termico c’è bisogno di professionisti esperti del settore. Ciò perché le tipologie di impianti sono diversi – per esempio autonomi o centralizzati – così come il sistema di immagazzinamento e di trasferimento del calore – termosifoni, caldaie ecc. Affidati quindi ad aziende qualificate: cerca su imprendo.org la ditta più vicina a te e richiedi fino a 6 preventivi gratuiti.

Gli impianti per riscaldare le case possono essere di due tipi diversi: a convenzione – cioè quelli che si basano sul principio del riscaldamento dell’aria – e radianti – che provvedono a riscaldare le pareti le quali rilasciano gradualmente il calore. Un impianto a convenzione può utilizzare i termosifoni oppure i termoconvettori mentre uno a radiazione può servirsi di un sistema a battiscopa o di pannelli.

Se il metodo più diffuso per generare il calore è quello di bruciare un combustibile fossile in una caldaia, i termosifoni sono senza dubbio i “diffusori” più utilizzati sia nelle nostre case che nei luoghi di lavoro. Il calore prodotto dalla caldaia viene utilizzato per riscaldare l’acqua e l’aria che vengono successivamente convogliati verso i termosifoni posti alle parete dei locali dell’ambiente da riscaldare.

I vantaggi dei termosifoni risiedono nella facilità di installazione e nella loro capacità di scaldarsi rapidamente anche se, soprattutto nei casi di centralizzazione di uno stabile, possono risultare piuttosto dispendiosi in termini economici. L’assenza di particolari esigenze nella fase di installazione, non dispensa tuttavia chi di dovere dalla manutenzione degli stessi. Per questo basterà una semplice ricerca su imprendo per individuare le aziende in grado di provvedere alle periodiche operazioni per il mantenimento della loro efficienza.

Trova il professionista per Impianti di riscaldamento nella tua zona